Chi siamo
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Mauro Salvador
Game Designer
Mauro Salvador è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, ha scritto saggi sulle metodologie di studio del videogioco, sul suo rapporto con altre forme di comunicazione e sull’integrazione di servizi di geolocalizzazione nelle pratiche ludiche. Ha pubblicato le monografie In gioco e fuori gioco (Mimesis, 2015) e Il Videogioco (La Scuola, 2013) e, con Marco Pellitteri, il saggio Conoscere i videogiochi (Tunué, 2014). Insegna Game Design alla Event Horizon School of Digital Art, Produzione di Contenuti per i Media Digitali all’Università di Bologna e gestisce un Laboratorio di Contenuti per il Web all’Università di Modena e Reggio Emilia. Lavora inoltre come game designer freelance ed è fra i fondatori di G|A|M|E- Game as Art, Media, Entertainment, prima rivista accademica in Italia dedicata ai videogiochi. -
Riccardo Fassone
Game Researcher
Riccardo Fassone è dottore di ricerca in Scienze e progetto della comunicazione e assegnista di ricerca presso l'Università di Torino, dove si occupa di storia e teoria del gioco digitale. E' stato research fellow presso lo Strong National Museum of Play di Rochester (NY) e visiting researcher presso il Georgia Institute of Technology di Atlanta (GA). Ha pubblicato articoli e saggi in riviste italiane e internazionali e la sua prima monografia sarà pubblicata da Bloomsbury Academic (NY) nel 2017. È fra i fondatori ed è membro del comitato editoriale di G|A|M|E- Game as Art, Media, Entertainment – The Italian Journal of Game Studies, prima rivista accademica in Italia dedicata ai videogiochi. Ha tenuto corsi e laboratori dedicati al videogioco, al game design, e alla storia del gioco presso l'Università di Torino e altri enti quali Fondazione Ente dello Spettacolo e Fondazione Bevilacqua la Masa. È da tempo in tripla cifra nel conteggio di ore di gioco di Spelunky.
Dotventi sono Riccardo Fassone e Mauro Salvador, ma è anche un nome collettivo che riunisce diversi professionisti della comunicazione e del game design.
Dotventi si occupa di comunicazione e marketing ludico; il suo obiettivo è potenziare e diversificare le strategie comunicative dei propri clienti attraverso la progettazione e la realizzazione di giochi - urban games, advergames, serious games - sia tradizionali che digitali.
Dotventi offre inoltre i propri servizi di consulenza per la gamification delle attività comunicative del cliente, l'organizzazione di seminari di teambuilding basati sul gioco e l'organizzazione di eventi ludici. La sua mission è utilizzare il potenziale comunicativo, partecipativo e inclusivo insito nell’attività ludica per scopi di comunicazione sociale, culturale o promozionale.
I membri e i collaboratori di Dotventi sono professionisti che lavorano nella ricerca universitaria di area game studies in Italia e all’estero e hanno prestato la propria esperienza alla realizzazione di diversi progetti ludici.
Dotventi promuove la cultura del gioco, nella convinzione che l’interazione ludica sia un momento privilegiato di scambio e partecipazione che può essere utilizzato come strumento efficace e innovativo di comunicazione.
Urban game design
- creazione e adattamento del concept in accordo col committente
- organizzazione logistica dell'evento e del personale coinvolto
- preparazione e avvio campagna promozionale / social dell'evento
- gestione dell'evento in loco e documentazione
SERIOUS GAME DESIGN
- creazione e adattamento del concept in accordo col committente
- sviluppo game design e user experience design
- redazione documento di design e know-how per lo sviluppo tecnico
- coordinamento e affiancamento partner tecnico per tutta la durata dello sviluppo
ADVERGAME DESIGN
- analisi del prodotto e creazione del concept in accordo col committente
- sviluppo e adattamento game design e user experience design
- redazione documento di design e know-how per lo sviluppo tecnico
- coordinamento e affiancamento partner tecnico per tutta la durata dello sviluppo
GAMIFICATION
- analisi strategie di comunicazione e strategie promozionali esistenti
- elaborazione e adattamento modello ludico ad hoc di user experience e user interaction
- redazione documento di design ed eventuale know-how per lo sviluppo tecnico
- eventuale coordinamento partner tecnico per lo sviluppo
MARKETING TERRITORIALE
- creazione e adattamento del concept di promozione urbana in accordo col committente
- organizzazione logistica del singolo evento o delle iniziative progettate
- preparazione e avvio campagna promozionale / social dell'evento o delle iniziative
- gestione dell'evento in loco e documentazione
TEAMBUILDING
- analisi struttura aziendale e rapporti fra dipendenti
- elaborazione di un modello di attività ad hoc in accordo col committente
- organizzazione logistica dell'evento e del personale coinvolto
- gestione dell'evento in loco e documentazione