sibi Agon

by riccardo in Comments: 0

Torino, 17 maggio 2014

sibi Agon è un torneo di sibi organizzato da dotventi in collaborazione con Roberto Fassone, Fondazione Pistoletto e Università degli Studi di Torino nel maggio del 2014. sibi è un softare creato da Roberto Fassone, in grado di generare miliardi di istruzioni per la realizzazione di artefatti creativi.  

Durante sibi Agon, quattro squadre hanno ricevuto istruzioni da sibi e hanno creato delle sculture utilizzando materiali di ogni genere, sparsi per il Campus Luigi Einaudi dell'università di Torino. Al termine della giornata, una giuria di critici d'arte, curatori e docenti ha giudicato le opere dei partecipanti.  

The Amazing Icebreaker

by mauro in Comments: 0

The Amazing Icebreaker è un elementare gioco di ruolo modulare. Nella sua prima applicazione è stato usato per rompere il ghiaccio in occasione della conferenza H2Oro - Sul filo dell'acqua, ma le potenziali applicazioni sono numerose.

Il concept si basa sulla simulazione di una conferenza o di un dibattito. Il cuore del gioco è si trova nel botta e risposta improvvisato fra i partecipanti. Nella sua forma originale ogni squadra che partecipa al gioco è formata da quattro relatori e due disturbatori dal pubblico. Eventualmente può essere aggiunto anche un presentatore giocante, anche se una scelta più saggia è quella di affidare la conduzione del gioco a un host esperto che coordini i giocatori. Ogni squadra gioca per tre o cinque minuti, a seconda della specifica applicazione del concept. 

Ogni giocatore ha a disposizione una carta personaggio che gli indica l'atteggiamento da tenere durante il gioco. Carte personaggio della serata H2Oro: 

Tale atteggiamento si suppone sia visibile e noto al pubblico e agli altri partecipanti, anche se questo accorgimento non è fondamentale. Anzi, in presenza di giocatori particolarmente abili, l'essere in grado di far comprendere il proprio atteggiamento agli altri potrebbe essere considarata una sfida supplementare.

Al resto dei presenti può essere consegnata una carta pubblico per coinvolgerli nel gioco, anche se non in maniera attiva.

Ogni giocatore ha anche a disposizione una carta contenente frasi o concetti da comunicare durante la simulazione. Tali contenuti possono essere a tema, seri, surreali, comici, di nuovo a seconda dell'applicazione del concept. Il prevalere di una squadra sull'altra è legato all'abilità dei suoi membri  nell'improvvisare  le interazioni fra loro, nella capacità di comunicarli utilizzando in modo efficace l'atteggiamento assegnato e nell'intraprendenza di improvvisare nuovi concetti e interazioni durante il tempo a disposizione.

H20ro

by mauro in Comments: 0

Modena, marzo 2014

La conferenza H2Oro sul filo dell'acqua, organizzata dal blog Samsara Route alla Tenda di Modena il 23 marzo 2014, è stata introdotta dall'Amazing Icebreaker di Dotventi. Ospiti dell'incontro il comitato ArginiaMO, Ingegneri senza frontiere, il Comitato modenese per l'acqua pubblica e Pier Giuseppe Mucci, dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena.

Il gioco ha preso il via con l'assegnazione casuale al pubblico di alcune carte personaggio. I partecipanti sorteggiati dovevano in pochi minuti mettere in scena una conferenza simulata attenendosi alle caratteristiche del personaggio indicato sulla carta e comunicando dei temi, seri e meno seri, anch'essi assegnati casualmente.

Il gioco si è svolto in tre manche di pochi minuti ciascuna coinvolgendo tre squadre improvvisate formate da un presentatore, quattro relatori e due disturbatori dal pubblico. La squadra in grado di improvvisare la conferenza simulata più divertente ha vinto il premio, una bottiglia di vetro con l'etichetta dell'evento. L'idea è sata realizzata in collaborazione con il blog Samsara Route e con l'aiuto di Emilio Teglio de l'Associazione l’APE di Modena.