I tiri ignoranti

by mauro in Comments: 0

MILANO, 11 APRILE 2019

Durante la Milan Design Week 2019 abbiamo ideato I Tiri Ignoranti. An Effective Reaction to the Old Style Workplace Attitude, un'esperienza di Pleasure @ Work  nell'ambito dell'omonimo progetto di comunicazione creato da Pensativa per Faram e la sua nuova linea Bahlara allo Spazio Bou-Tek.

I tiri ignoranti esplora il tema del piacere declinato nella forma della pausa, autonoma e informale, dall’attività lavorativa.

Attraverso la ricontestualizzazione ludica e disordinata di alcuni elementi propri del luogo di lavoro e la riproposizione di un’attività tipica della pause in ufficio, I tiri ignoranti promuove il dinamismo e il disordine produttivo della linea Bahlara in modo chiaro diretto.

L’11 aprile 2019, durante l’evento Can you do it in 2 minutes? Do it, I tiri ignoranti è stato giocato dai campioni di basket Gianluca Basile e Riccardo Pittis.

 

Foto di Paolo Riolzi tratte dalla Pagina Facebook Faram 1957.

ECO-Courts

by mauro in Comments: 0

Eco-Courts è un gioco di strategia e simulazione: ogni giocatore impersona un amministratore di condominio e viene chiamato a compiere una serie di scelte legate alla gestione energetica dell’edificio attraverso semplici attività interattive e domande a risposta multipla.

Dalla collocazione geografica al tipo di edificio, dal budget disponibile al vicinato, tante le variabili da gestire con un unico obiettivo: tenere insieme la sostenibilità economica, quella ambientale e l’indispensabile felicità degli inquilini.

Il gioco è stato sviluppato nel contesto del progetto Eco Courts – ECOlogical COurtyards United for Resources saving through smart Technologies and life Style, promosso dal Comune di Padova insieme a Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna.

ECO Courts è un progetto nato per ridurre i consumi di energia e acqua e la produzione di rifiuti nelle abitazioni e in forma collaborativa, attraverso la creazione di un kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente delle abitazioni e degli edifici (Sustainable family tutorial) e la sua sperimentazione coinvolgendo comunità di cittadini.

Il gioco è stato sviluppato da Centro Antartide, REDESIGN e Dotventi.

Dotventi ha lavorato sul concept iniziale del gioco e ha provveduto a bilanciare le interazioni e le conseguenze delle diverse scelte effettuate dai giocatori. Ecco una schermata in progress del lavoro di bilanciamento svolto da Dotventi:

balance

Se vuoi provare il nostro Gioco dei condomini, registrati sul portale Eco Courts e vai al gioco!