I tiri ignoranti

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MILANO, 11 APRILE 2019

Durante la Milan Design Week 2019 abbiamo ideato I Tiri Ignoranti. An Effective Reaction to the Old Style Workplace Attitude, un'esperienza di Pleasure @ Work  nell'ambito dell'omonimo progetto di comunicazione creato da Pensativa per Faram e la sua nuova linea Bahlara allo Spazio Bou-Tek.

I tiri ignoranti esplora il tema del piacere declinato nella forma della pausa, autonoma e informale, dall’attività lavorativa.

Attraverso la ricontestualizzazione ludica e disordinata di alcuni elementi propri del luogo di lavoro e la riproposizione di un’attività tipica della pause in ufficio, I tiri ignoranti promuove il dinamismo e il disordine produttivo della linea Bahlara in modo chiaro diretto.

L’11 aprile 2019, durante l’evento Can you do it in 2 minutes? Do it, I tiri ignoranti è stato giocato dai campioni di basket Gianluca Basile e Riccardo Pittis.

 

Foto di Paolo Riolzi tratte dalla Pagina Facebook Faram 1957.

The Stage Game in Wonderland 2018

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ASTI, 21 OTTOBRE 2018

Quest'anno, grazie all'intuizione e al lavoro di Andrea Fasano, abbiamo provato a giocare con The Stage Game allo Spazio Kor di Asti introducendo un setting specifico e molto riconoscibile: il Paese delle meraviglie.

The Stage Game in Wonderland è un progetto di gioco teatralizzato ideato da Associazione CRAFT con Dotventi. Da un’idea di Andrea Fasano. Scene di Andrea Fasano. Luci di Riccardo Padovan. Gruppi di giocatori hanno attraversato il surreale mondo di Alice e i momenti più emozionanti del romanzo guidati dai suoi bizzarri personaggi, provando al contempo a influenzare gli eventi in cui erano calati.

The Stage Game in Wonderland ha sperimentato con la costruzione degli spazi scenici e con la loro capacità comunicativa. 1 nottata, 13 fra attori e maschere immerse nella narrazione, un centinaio di giocatori, 8 squadre, 1 meccanismo a orologeria per riallestire gli spazi all'arrivo di ogni squadra perfettamente funzionante, diverse rose rosse rubate alla Regina di cuori.

Un codice di trincea

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TRENTO, 19 MAGGIO 2018

La tregua emerse dai ranghi. Nonostante si fosse estesa al punto da interessare una larga parte del fronte, nessuno ebbe mai la certezza di dove e come fosse cominciata.

Stanley Weintraub, Karolina Harris, Silent Night. The Story of the World War I Christmas Truce

Dopo Parallel Worlds, siamo tornati a lavorare a un conference game in occasione del convegno Rewinding the Great War. La cultura visiva e il Centenario del Primo conflitto mondiale, tenutosi a Trento dal 17 al 19 maggio 2018 e organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

Progettato con il professor Giaime Alonge dell'Università di Torino e messo in scena grazie all'aiuto di Mauro Mola,  Un codice di Trincea ha chiesto ai partecipanti, divisi in due squadre, di misurarsi con la crittografia.

Il gioco, della durata di un’ora circa, ha contribuito ad avviare una riflessione sull'utilizzo delle tecnologie di telecomunicazione durante la Grande Guerra attraverso la sperimentazione, ovviamente simbolica e semplificata, delle stesse.

Al termine dell'esperienza, le due squadre, che impersonano due gruppi di soldati tedeschi e inglesi, scoprono che i messaggi criptati altro non sono che degli inviti a una tregua improvvisata sul fronte delle Fiandre, in occasione del Natale del 1914. 

Il caporale John Ferguson del reggimento Seaforth Highlanders descrisse così la tregua: “ridevamo e scherzavamo con uomini che, fino a poche ore prima, stavamo cercando di uccidere”.

Il primo gennaio 1915, il Times scrisse di “una partita di calcio, giocata tra noi e loro nella terra di nessuno”.

1 ora di gioco, 30 giocatori coinvolti, 2 messaggi decrittati, 1 Tregua di Natale raccontata.

Amicis Hora – The Stage Game 2017

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ASTI, 31 OTTOBRE 2017

Amicis Hora? Cinque cartoline anonime e una cassetta di sicurezza chiusa ricevute da Spazio Kor. Una mappa e una serie di enigmi. Un’esplorazione per le vie del centro storico nella notte di Halloween, per svelare un mistero sepolto nel passato. Chi è il mittente delle cartoline? Cosa è custodito nella cassetta?

Dopo il successo dell'anno scorso, siamo tornati a giocare con The Stage Game.

Spazio Kor, Diavolo Rosso e Dotventi hanno organizzato questo evento ludico dal gusto retrò, i cui giocatori hanno esplorato parte del centro storico di Asti in una maratona alla ricerca della soluzione dell'enigma.

Amicis Hora - The Stage Game ha mescolato esplorazione urbana e spettacolo partecipato grazie all'aiuto di Associazione Craft e degli attori del Teatro degli Acerbi.

 

1 nottata, 3 attori coinvolti, oltre 100 giocatori, 7 squadre, diversi biglietti per gli spettacoli di Spazio Kor vinti, molte magliette sudate per arrivare primi.

? – The Stage Game

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ASTI, 5,18 NOVEMBRE, 2 DICEMBRE 2016

? - The Stage Game è un gioco cooperativo in cui oltre centocinquanta partecipanti hanno collaborato per trovare il nuovo nome del Teatro Giraudi di Asti.

Progettato da Dotventi con Associazione Craft e organizzato insieme al Teatro degli Acerbi con il sostegno di Compagnia San Paolo, ? - The Stage Game ha coinvolto la cittadinanza nel dare una forma e un nome al futuro di quello spazio.

Lungo tre serate, il pubblico ha vissuto un'esperienza fra gioco e spettacolo teatrale, elaborando soluzioni creative, risolvendo enigmi e partecipando alla vita del teatro.

I giocatori, divisi in squadre, hanno dovuto esplorare gli spazi del teatro – il palcoscenico, la platea, i dietro le quinte – e le figure che lo animano, cercando di raccogliere indizi e suggestioni per creare il nome da dare a quel luogo, divenuto poi Spazio Kor.

? - The Stage Game non è stato solo un gioco o uno spettacolo partecipato, ma una riscoperta condivisa di un luogo simbolo della cultura ad Asti.

3 serate, 7 attori coinvolti, oltre 150 giocatori, oltre 10 nomi proposti, diverse tessere dello scarabeo perdute.

La Stampa – 18 novembre 2016

La Stampa - 6 dicembre 2016

(Le immagini e i video sono prodotti dall'Associazione Craft di Asti)

Parallel Worlds

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BOLOGNA, 26 E 27 MAGGIO 2015

 

Parallel Worlds è il primo conference game di Dotventi, progettato insieme agli studenti del Laboratorio di game design del CIMES, Centro di Musica e Spettacolo, di Bologna e a Too Design Consultancy.

Il gioco si è svolto il 26 e il 27 maggio 2015 durante la conferenza Media Mutations, al Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna

Abbiamo promosso la conferenza, il Dipartimento e la sua sede storica, Palazzo Marescotti. Abbiamo usato la tecnologia beacon e l’app Locly per identificare luoghi ad alta concentrazione di fiction sparsi per l’edificio e abbiamo chiesto ai nostri giocatori di cimentarsi in prove creative per scongiurare la maledizione di Media Mutations

 

«Un terribile rituale ha avuto luogo a palazzo Marescotti: tre misteriose figure, col favore delle tenebre, hanno recitato una formula magica carica di poteri oscuri.

Metsysoce aidem yraropmetnoc ni semag latigid fo tcapmi eht. Sredavni ecaps.

..e l'incredibile è accaduto. Grazie ad un propizia congiunzione astrale e all'alta concentrazione di fiction liberata da Media Mutations, il tessuto dello spazio-tempo si è lacerato, aprendo varchi su realtà finora solo immaginate. Figure provenienti da mondi fantastici si agitano nei corridoi, mentre la nostra realtà viene fatta a pezzi da energie finzionali. Ci restano solo 48 ore. L’unico modo di scongiurare la tragedia è intrappolare le essenze dei vari mondi in media audiovisivi: i media li hanno generati, i media li distruggeranno!»

Ecco cos'hanno prodotto i nostri partecipanti:

sibi Agon

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Torino, 17 maggio 2014

sibi Agon è un torneo di sibi organizzato da dotventi in collaborazione con Roberto Fassone, Fondazione Pistoletto e Università degli Studi di Torino nel maggio del 2014. sibi è un softare creato da Roberto Fassone, in grado di generare miliardi di istruzioni per la realizzazione di artefatti creativi.  

Durante sibi Agon, quattro squadre hanno ricevuto istruzioni da sibi e hanno creato delle sculture utilizzando materiali di ogni genere, sparsi per il Campus Luigi Einaudi dell'università di Torino. Al termine della giornata, una giuria di critici d'arte, curatori e docenti ha giudicato le opere dei partecipanti.  

H20ro

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Modena, marzo 2014

La conferenza H2Oro sul filo dell'acqua, organizzata dal blog Samsara Route alla Tenda di Modena il 23 marzo 2014, è stata introdotta dall'Amazing Icebreaker di Dotventi. Ospiti dell'incontro il comitato ArginiaMO, Ingegneri senza frontiere, il Comitato modenese per l'acqua pubblica e Pier Giuseppe Mucci, dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena.

Il gioco ha preso il via con l'assegnazione casuale al pubblico di alcune carte personaggio. I partecipanti sorteggiati dovevano in pochi minuti mettere in scena una conferenza simulata attenendosi alle caratteristiche del personaggio indicato sulla carta e comunicando dei temi, seri e meno seri, anch'essi assegnati casualmente.

Il gioco si è svolto in tre manche di pochi minuti ciascuna coinvolgendo tre squadre improvvisate formate da un presentatore, quattro relatori e due disturbatori dal pubblico. La squadra in grado di improvvisare la conferenza simulata più divertente ha vinto il premio, una bottiglia di vetro con l'etichetta dell'evento. L'idea è sata realizzata in collaborazione con il blog Samsara Route e con l'aiuto di Emilio Teglio de l'Associazione l’APE di Modena.

Three Cities: Pic your story

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Bologna/Londra/Barcellona, ottobre 2013

Three Cities è un urban game che si è svolto in contemporanea a Bologna, Londra e Barcellona per creare un dialogo tra le città attraverso le immagini.

Three Cities: Pic your Story ha promosso allo stesso tempo l’esplorazione degli spazi pubblici cittadini, l’uso creativo di smartphone e fotocamere digitali, la partecipazione dei cittadini al dialogo interculturale.

I giocatori di Three Cities: Pic your Story hanno utilizzato le proprie macchine fotografiche e i propri smartphone per realizzare:

Collage linguistici

Esperimenti di viaggi in altre città

Brevi storyboard internazionali

A Bologna alla conclusione del gioco è stato allestito uno Storywall, uno spazio nel quale sono state esposte quasi in tempo reale le foto realizzate dai giocatori di Bologna, Londra e Barcellona.

La progettazione e il design del gioco è stata curata da Gabriele Ferri e Mauro Salvador durante due workshop per giovani provenienti da Bologna, Londra e Barcellona. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione European Alternatives all'interno del Transeuropa Festival attraverso un finanziamento europeo del programma Youth in Action.

sibi The Playroom

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Asti, settembre 2012

sibi The Playroom è un laboratorio di sperimentazione ludica e creativa svoltosi ad Asti a settembre 2012. Il laboratorio, organizzato dal collettivo Pauli Accola (Samuele Cherubini, Riccardo Fassone, Roberto Fassone), ha permesso a oltre settanta giocatori di utilizzare sibi, un software per la generazione di istruzioni, per realizzare artefatti creativi (sculture, fotografie, video, ecc.) da esporre nella Playroom.

Lo spazio di gioco era diviso in tre sale. Nella prima erano contenuti i materiali utili alla realizzazione degli artefatti creativi; la seconda ospitava il software e i materiali utili per la progettazione; la terza fungeva da galleria per l'esposizione dei lavori.

Il documentario 2CåB (to see a bee) di Roberto Fassone e Paolo Novarese è il racconto dell'esperienza di sibi The Playroom.

sibi The Playroom è stato reso possibile da: ArtMob, Fondazione Pistoletto, Comune di Asti e CRE[AT]IVE