Modena, marzo 2014
La conferenza H2Oro sul filo dell'acqua, organizzata dal blog Samsara Route alla Tenda di Modena il 23 marzo 2014, è stata introdotta dall'Amazing Icebreaker di Dotventi. Ospiti dell'incontro il comitato ArginiaMO, Ingegneri senza frontiere, il Comitato modenese per l'acqua pubblica e Pier Giuseppe Mucci, dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena.
Il gioco ha preso il via con l'assegnazione casuale al pubblico di alcune carte personaggio. I partecipanti sorteggiati dovevano in pochi minuti mettere in scena una conferenza simulata attenendosi alle caratteristiche del personaggio indicato sulla carta e comunicando dei temi, seri e meno seri, anch'essi assegnati casualmente.
Il gioco si è svolto in tre manche di pochi minuti ciascuna coinvolgendo tre squadre improvvisate formate da un presentatore, quattro relatori e due disturbatori dal pubblico. La squadra in grado di improvvisare la conferenza simulata più divertente ha vinto il premio, una bottiglia di vetro con l'etichetta dell'evento. L'idea è sata realizzata in collaborazione con il blog Samsara Route e con l'aiuto di Emilio Teglio de l'Associazione l’APE di Modena.